L’ADE è un sistema per il riconoscimento e la valutazione dell’ammaloramento superficiale (distress) delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali mediante elaborazione ed analisi completamente automatizzata di immagini digitali ad alta risoluzione rilevate da veicolo strumentale in movimento. Il sistema integrato (apparecchiatura e software di elaborazione) consente l’identificazione automatica delle diverse tipologie di ammaloramento superficiale e della relativa severità, stimandone le quantità. L’apparecchiatura, sincronizzata con un sistema di posizionamento dotato di GPS consente l’immediata georeferenzazione del degrado esistente. I dati in uscita dalla procedura sono direttamente fruibili dai sistemi di gestione GIS e da programmi gestionali di PMS (Pavement Management System) per la programmazione e la gestione della manutenzione delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali. I vantaggi rispetto ai metodi tradizionali si possono riassumere nei seguenti punti:
- Rilievi più rapidi di quello visuale con oltre 200 Km di strada al giorno rilevata ed elaborata;
- Elaborazione automatica e immediata dei rilievi;
- Minore soggettività dei risultati;
- Possibilità di effettuare elaborazioni speculative sui risultati ottenuti
- Rilevazioni notturne a vantaggio di una maggiore sicurezza e di un minore impatto sul traffico;
- Classificazione razionale di parametri quali l’indice di ammaloramento per poter seguire l’evoluzione nel tempo del livello di qualità della pavimentazione
Le immagini digitali rilevate mediante il sistema ADE sono elaborate in post-processing con un software specifico “Automated Distress Evalutation” attraverso il quale è possibile, in modo completamente automatico, riconoscere e codificare, su una banca dati, le diverse tipologie di ammaloramento superficiale (presenza di buche, tagli, deformazioni stradali quali fessure longitudinali e/o reticolari , etc.). La procedura utilizza tecniche di mapping e pattern recognition per l’individuazione delle tipologie e severità dell’ ammaloramanto superfciale.
L’utilizzo di tecniche statistiche tra cui l’individuazione dei clusters per il riconoscimento e la classificazione degli attributi (tipologia di ammaloramento) e delle relative caratteristiche (severità), è effettuato automaticamente dal software su ogni immagine del rilievo.
Tutti i dati sulle aree ammalorate, così individuate, complete di georeferenzazione, progressiva metrica e riferimento temporale, sono inseriti all’ interno di un database, elaborati e quindi resi conformi e compatibili ad una piattaforma GIS.
l sistema è dotato di un brevetto di innovazione tecnologica: Brevetto n. MI2008A000307 del 26/02/2008:”Dispositivo e metodo per il riconoscimento e la valutazione automatica dell’ammaloramento superficiale delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali”.
Elaborazione automatica delle immagini da apparecchiatura ADE per ricavare le tipologie e la gravità dell’ammaloramento delle pavimentazioni
Il software permette inoltre di produrre in tempo reale, report statistici sui dati rilevati