La tecnologia RODECO-POLYCON E-KRETE è una soluzione innovativa per la manutenzione delle infrastrutture aeroportuali, che offre 5 anni di garanzia.
Viene utilizzata per la riqualifica superficiale delle pavimentazioni in calcestruzzo e conglomerato bituminoso mediante una copertura superficiale di minimo 1 mm della pavimentazione ammalorata (mono o doppio strato).
Il trattamento finale è un micro-rivestimento polimerico composito (PCMO) che si lega saldamente alle pavimentazioni esistenti. Può essere applicato direttamente su vecchi sigillanti o altri prodotti di resurfacing ed elimina i problemi di sgranatura superficiale.
L’impianto di illuminazione è quello che comporta il maggior consumo energetico in tutte le tipologie di gallerie e che necessita pertanto la maggiore attenzione ai fini del risparmio energetico.
L’illuminazione incide infatti con valori compresi tra il 66% ed il 95% sul consumo energetico totale, come si evince da recenti studi (“Risparmio energetico in galleria” Settembre 2022, Vision Journal).
Il Gruppo RODECO ha recentemente messo a punto una tecnologia, in collaborazione con la Società POLYCON USA, per l’applicazione a costi contenuti di una pavimentazione chiara, ad alta aderenza e durabilità, in grado di ridurre del 50% i consumi energetici per l’illuminazione, come è stato verificato dalla Olympia ODOS in Grecia, durante una recente applicazione nel Tunnel Autostradale Theseus, sul tratto Atene-Patrasso.
La pavimentazione viene realizzata con la stesa di una miscela di polimeri E-KRETE e di speciali prodotti a base di cemento, con uno spessore di pochi mm.
L’aderenza superficiale è particolarmente elevata, grazie ad un intervento di grooving eseguito nella fase di applicazione.
La pavimentazione è inoltre resistente all’aggressione di carburanti e prodotti petroliferi.